Identità dialoganti: oltre stereotipi e pregiudizi

Identità dialoganti: oltre stereotipi e pregiudizi

8 APRILE 2017

Incontro con gli e le studenti dell’Istituto agrario Pastori di Brescia su costruzione delle maschilità, oltre i modelli sociali di genere

Alilò futuro anteriore, in collaborazione con Consultorio Familiare Onlus e Istituto agrario Pastori di Brescia sarà presente all’incontro, riservato alle e agli studenti dell’Istituto, sul tema della costruzione delle maschilità durante l’adolescenza, per superare stereotipi e pregiudizi.

Ospiti della giornata saranno il prof. Giuseppe Burgio (Università Kore di Enna) – autore di “Adolescenza e violenza: il bullismo omofobico come formazione alla maschilità” (ed. Mimesis) – e la dott.ssa Adelaide Baldo (psicoterapeuta) – autrice di “Per amore e desiderio. Lettera all’uomo che sarai” (Liberedizioni).

A coordinare gli interventi Rosangela Comini, presidente del Consultorio Familiare Onlus.

Un’occasione importante a cui collaboriamo con piacere ed interesse perché siamo convint* che i luoghi dell’educazione possano essere avaposti importanti per scuotere le coscienze ed interrogare l’ordine socioculturale e simbolico in cui viviamo, il quale – ancora – riproduce dinamiche di potere basate sulla disparità tra i generi, ostacolando la crescita armonica e il ben-essere non solo delle ragazze, ma anche dei ragazzi.
Ché di maschilità non ce n’è una sola. E di nuovi ed altri modelli abbiamo urgente bisogno. Per tutt*.