Corso Simpios – Unibg – Alilò

Corso Simpios – Unibg – Alilò

Corso di aggiornamento sulle infezioni nelle organizzazioni sanitarie: formazione, comunicazione, motivazione

Per sei giorni tra aprile e maggio, un gruppo di operatori e operatrici sanitari, provenienti da diverse regioni d’Italia, hanno partecipato ad un percorso di aggiornamento relativo alla riduzione delle infezioni sanitarie alternando moduli motivazionali (prevalenti per intensità, durata e innovazione) e moduli prettamente tecnici: contenitori non ermetici ma comunicanti.
L’utilizzo articolato dell’espistemologia afferente alle discipline della psicologia della salute, delle culture organizzative, della pedagogia critica e sociale ha permesso di motivare i partecipanti a sguardi inediti e intensa partecipazione. L’uso di differenti linguaggi, la valorizzazione di continui “baratti” tra esperienze in piccoli gruppi, l’esplorazione di metodologie fortemente attive ha fatto emergere il desiderio e la necessità di dare continuità a questa tipologia di aggiornamento, premiando la scelta coraggiosa di Simpios nello scegliere con Alilò e l’Università questo tipo di impostazione.
A conferma di ciò il gruppo i partecipanti si sono autonomamente costituiti in un gruppo che continua a scambiare informazioni, esperienze, domande attraverso gli strumenti dei social network.

Hanno collaborato a questo progetto

Cristiana Ottaviano

Docente di sociologia

Greta Persico

Formatrice, ricercatrice

Mauro Danesi

Attore, psicologo

Serena Marossi

Danzatrice, coreografa

Vanni Maggioni

Insegnante, poeta